Video per preparala con varie concentrazioni di Perossido
Video “Candeggina delicata: come e quando si mette in lavatrice?”
Video “Sbiancare e lavare”
Video “Sbiancare ed igienizzare a freddo? Ecco cosa vi serve!”
La Candeggina Delicata è un detergente smacchiatore ed igienizzante, per panni e superfici, che può essere usato a tutte le temperature, anche a freddo e sui colorati.
NON è la candeggina tradizionale o varechina a base di ipoclorito di sodio.
La delicata è a base di Perossido di Idrogeno, il nome “chimico” dell’Acqua Ossigenata.
Pertanto il suo impatto ambientale è certamente inferiore della candeggina tradizionale.
La delicata NON va usata su marmo o pietre vere calcaree, è acida, potrebbe corrodere e rovinare queste superfici.
Attenzione ai colorati “scadenti”, potrebbero scolorire se spruzzato direttamente sul tessuto o tenuto troppo a lungo, tutta la notte (fate una prova!).
E’ possibile autoprodurla con le ricette di Mammachimica.
La candeggina delicata non è altro che Perossido di Idrogeno, ovvero acqua ossigenata, al 7% (26 volumi) a cui viene aggiunto detersivo piatti (tensioattivo) e citrico.
Quindi pulisce (il tensioattivo), disinfetta (l’acqua ossigenata) ed è anche un po’ scioglicalcare (l’acido citrico).
Non potete fare la delicata con l’acqua ossigenata per le ferite, la concentrazione è troppo bassa.
DETERGENTE IGIENIZZANTE E SMACCHIATORE: (ovvero la Candeggina Delicata commerciale)
Ottimo come pre-trattante per le macchie colorate e ossidabili (erba, caffè)
Efficace per togliere l’odore di sudore sulle magliette: spruzzare, far agire e poi fare il lavaggio solito
Perfetto per togliere la puzza di pesce e uova dalle stoviglie.
Ottimo per igienizzare i sanitari e le superfici ed eliminare la muffa nelle fughe delle piastrelle (magari aiutati da un vecchio spazzolino) e sui tessuti (facendolo agire un po’).
Per aumentare il potere igienizzante, basta pretrattare la zona o la superficie con una sostanza alcalina (sgrassatore, acqua e solvay, marsiglia) PRIMA di spruzzare la delicata.
L’alcalinità farà sprigionare tutto l’ossigeno attivo.
La delicata è anche un buon rimedio per:
– bucato in lavatrice a basse temperature (meno di 40°C) con detersivo liquido. L’igienizzazione con acqua ossigenata è utile perché a volte, lavando a freddo, si potrebbe incorrere nel fenomeno dei “cattivi odori” che si sprigionano dal bucato (sono quelli che si sentono aprendo la lavatrice ed avendo l’impressione di non aver affatto lavato). Metterne un bicchiere (circa 100ml) durante il primo prelievo di acqua per il ciclo di lavaggio, oppure nella vaschetta della candeggina e la lavatrice se la prende da sola, oppure in due palline separate. Ma non assieme al detersivo che è a pH alcalino, la decomporrebbe subito e non sui panni! E non assieme se il detersivo liquido ha enzimi. Qui tutte le info su come fare.
Alle basse temperature non ci sono problemi per i capi colorati (infatti l’acqua ossigenata viene comunque ulteriormente diluita nella lavatrice).
– manutenzione per lavatrice che “puzza”: lavaggio a 60 gradi, a vuoto e con un paio di bicchieri di candeggina delicata. In questo caso meglio autoprodurla SENZA tensioattivo, così fa meno schiuma in lavatrice. Per altre info qui e qui.
Personalmente la utilizzo soprattutto d’inverno, l’estate ci pensa già il sole a igienizzare e sbiancare il bucato durante l’asciugatura.
La commerciale “A… candeggina gentile” o il disinfettante liquido che inizia con la “N…” spesso non è altro che acqua ossigenata con aggiunta di altri componenti più o meno discutibili, tanto vale farseli da se!!!