Mi scrivete sul IG: “si i può usare il percarbonato di sodio per togliere il cattivo odore nelle borracce di alluminio?”
Dunque:
Dentro inox, vetro e plastica puoi usare il percarbonato (ovviamente versando acqua molto calda e lasciando agire un po’ o acqua fredda e agire tutta la notte).
Nell’ ALLUMINIO NO: è un metallo anfotero, sensibile al pH (acido e alcalino). Si corrode.
Quindi:
– non deve stare a contatto con sostanze a pH alcalino, come il percarbonato. Ed è infatti sconsigliato mettere oggetti in alluminio in lavastoviglie, che usa detersivi alcalini, che contengono percarbonato. È scritto nel manuale dell’elettrodomestico (e pure nel contenitore del percarbonato).
– ma nemmeno a contatto con pH acidi. E infatti, se leggete le istruzioni nelle etichette delle borracce in alluminio, è indicato che NON si possono conservare per lungo tempo alimenti acidi: acqua gassata, succhi di frutta, caffè coca cola, tè. Peggio se caldi.
Quindi, potete lavare la borraccia il alluminio con un po’ di detersivo piatti, ma niente percarbonato (alcalino) o delicata (acida).
Adoro l’alluminio per la sua leggerezza, ma per le borracce ritengo l’inox o il vetro la scelta migliore😊
NB: le lattine delle bibite gassate non sono solo di alluminio all’interno.
Per altre info sul Percarbonato trovate il video qui.
Ciao mamma chimica, grazie sempre per la tua preziosa opera di divulgazione.
Ho un filtro della cappa aspirante che è andato in lavastoviglie. Penso sia alluminio perché ora è opaco e non più lucido. C’è rimedio?
potresti strofinare con un po’ di citrico, a volte ci si riesce. Usa i guanti!
ciao Sara