Il Carbonato di sodio è una sostanza ecologica ed alcalina, la sua soluzione acquosa ha un pH abbastanza elevato, circa 11.
Si trova nei supermercati con il nome di Soda Solvay.
E’ una molecola diversa rispetto al Bicarbonato di sodio.
Grazie alla sua alcalinità il Carbonato di sodio può potenziare i tensioattivi del detersivo e aiuta a disgregare i grassi (li saponifica parzialmente), viene infatti usato per fare lo sgrassatore e di trova nei detersivi lavatrice.
Se in eccesso può rovinare le fibre delicate e sbiadire i colori. MAI il carbonato di sodio sui delicati.
Può essere utile per potenziare il detersivo liquido, in caso di sporco grasso importante, aggiungendone un cucchiaio a bucato, ma solo se lavi SOPRA i 40°C, altrimenti non si scioglie (così non funziona, va giù per lo scarico o rimane sui tessuti).
MAI sull’alluminio perché lo annerisce.Il carbonato di sodio non ha una azione anticalcare diretta ma indiretta (può essere usata in impianti industriali). Ma non è utilizzabile come addolcitore dell’acqua all’interno della lavatrice, infatti Il carbonato di sodio, scambia il sodio con il calcio e diventa calcare vero e proprio che precipita nel cestello e sugli indumenti indurendoli. Chi lo propone come anticalcare in lavatrice vi sta facendo fare una stupidaggine!
Si può ottenere il carbonato di sodio a partire dal bicarbonato di sodio con questo procedimento.
Navigazione articoli
2 commenti su “Carbonato di sodio”
I commenti sono chiusi.
É possibile preparare in casa il carbonato di sodio, partendo dal bicarbonato? Si può utilizzare il forno di casa?
si, qualcuno lo ha fatto…prova a spulciare tra i commenti dell’articolo su bicarbonato.
Ciao Sara