Qui tre video: liquido, polvere e dosaggio.
È un sale con funzione di “addolcire” l’acqua, cioè renderla meno dura.
È una molecola ecologica e semplicissima da autoprodurre (citrato di sodio liquido e in polvere).
È chiamato anche “sequestrante”, perché sequestra, toglie, ingloba, ingabbia, gli ioni calcio e magnesio. Questi ioni, se liberi, si legherebbero ai carbonati (naturalmente presenti nelle acque) aumentando così la presenza dei sali responsabili della durezza dell’acqua e che inoltre precipiterebbero sui panni.
ADDOLCIRE l’acqua è un vantaggio: il detersivo sarà più efficace e quindi ne basterà una dose minore, gli elettrodomestici non si riempiranno di incrostazioni di calcare, le resistenze della lavatrice saranno libere e quindi saranno più efficienti, diminuirà la carica batterica che si può appiccicare ai depositi e anche i residui sui tessuti. Il detersivo addizionato di citrato sarà più stabile.
Scoprite come usarlo e dosarlo guardando i 3 video dedicati.
Navigazione articoli
4 commenti su “Citrato di sodio”
I commenti sono chiusi.
trovato in questo momento! Propozioni 40-60. DI nuovo grazie, puoi anche non pubblicare il messaggio 🙂
ah ecco!
Carissima Sara, anzitutto ti ringrazio infinitamente per questo sito, la cui ricchezza e chiarezza espositiva è esemplare. C’era davvero bisogno di ricette efficaci private di orpelli inquinanti e inutili e lo sto pubblicizzando ovunque. Non sono però riuscita a trovare l’informazione che mi serve, pertanto la chiedo gentilmente a te. Sono in possesso di citrato di sodio in polvere: per creare la soluzione di 100 g necessaria per il detergente liquido per lavatrice, quali sono le proporzioni acqua/sale che devo rispettare? grazie infinite se vorrai rispondermi, e ancora mille cose belle in ogni caso
ciao e grazie del bel messaggio, mi fa sempre piacere.
Per la conversione polvere liquido rovi tutto qui https://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/citrato-di-sodio/
Ciao Sara