Ne ho già parlato di questi sali, molto usati nei deodoranti, che assicurano di non puzzare per giorni, ma che hanno un’azione non certo fisiologica (articolo sul Bicarbonato). In questo post di Fabrizio Zago c’è un ulteriore studio scientifico in merito alla loro discutibilità ed possibile eliminazione nel campo della cosmesi.
“L’altro giorno è apparso uno studio qualificatissimo in cui si mette la parola fine alla possibilità di usare sali di alluminio per i deodoranti ed altri usi cosmetici. Trovare tutto a questo indirizzo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27541736 se non volete andarci basterà leggere queste due righe: “Our observations provide experimental evidence that aluminium salts could be environmental breast carcinogens.” Fine delle trasmissioni. Da quanto tempo noi lo diciamo? Da oltre vent’anni. Ci siamo arrivati solo ora? Spero che la coscienza di chi ha permesso 20 anni di tumori al seno, se li sogni ogni notte per il resto della sua vita.”
Segue una discussione interessante anche su altre sostanze a base di alluminio che possiamo incontrare quotidianamente. Buona lettura.