“Pensieri di Mammachimica”, il nuovo e-book
Diario personale di un periodo che ricorderemo tutti
Questa volta Mammachimica non parla di chimica, detergenti o cosmetici.
Il nuovo libro è un diario, una raccolta di pensieri scritti durante il periodo della pandemia da febbraio 2020 fino a giugno 2021.
Riguardano situazioni personali e collettive, ma anche ricordi risvegliati dalla situazione di tensione e angoscia vissuta in questo tempo.
Parole buttate giù per fare ordine nella testa, per lasciare traccia di ciò che stava succedendo, per contenere l’ansia e anche la rabbia a volte.
Mi ero resa conto che c’era qualcosa di strano, prima che tutto scoppiasse in rete o sui social a causa del coronavirus ed avevo cominciato a prendere qualche appunto.
Ritroverete storie, provvedimenti, assurdità, cose incomprensibili che avrete letto o vissuto anche voi in questi due anni. Ma, considerando che siamo in piena quarta ondata (in tutto il mondo), sembra proprio che non abbiamo imparato nulla o che gli esseri umani dimenticano presto…
Le illustrazioni sono sempre di Gianni, come il primo libro Mammachimica.
Il nuovo e-book di Mammachimica potete acquistarlo su Amazon oppure su Google Play.
Nota: questo libro è un’auto-produzione casalinga…come tutte quelle di Mammachimica! Non ci sono case editrici o editor dietro.
In molti mi scrivono per ringraziarmi del “lavoro” di Mammachimica.
Mi ringraziano per la condivisione della buona chimica con linguaggio semplice, per la pubblicazione di ricette fai da te di detergenti efficaci ed ecologici e per tutte le risposte alla valanga dei messaggi.
In molti mi chiedono anche come potrebbero sdebitarsi.
Il sito di Mammachimica è pubblico ed è un mio hobby.
Oltre a dedicarci tempo, pago di tasca mia il dominio web.
Non pubblicizzo detergenti o cosmetici perché non voglio essere legata o associata a nessuno ma voglio essere libera di scrivere quello che mi pare.
Avevo aggiunto il banner di Amazon sul sito web, ma l’ho poi tolto, vista l’assenza di risultati.
Quindi, se volete sostenermi, ecco un modo, l’e-book: “Pensieri di Mammachimica”
Grazie!
Perché un libro?
Quando mi hanno proposto di farlo non era chiaro nemmeno a me, poi però l’ho scritto di getto.
L’obiettivo era raccontare la chimica applicata alla vita quotidiana, in particolare per quanto riguarda la detergenza, in modo divertente (spero!) ma soprattutto scientifico (e a questo ci tengo particolarmente).
Il libro è una specie di “riassunto” degli articoli pubblicati sul mio sito web, ma non è un libro di ricette eh!
Quelle continuerete a trovarle su Mammachimica.it!
Questo libro è molto di più!
Innanzitutto ci sono gli interventi di Fabrizio Zago, chimico esperto di detergenza sostenibile e consulente Ecolabel per la Comunità Europea. Pensate che soddisfazione quando ha accettato di scrivere un libro con me!
Fabrizio sarà un vero e proprio “grillo parlante”, che ci informa su come stanno veramente le cose attualmente, nel campo dei detersivi e dei cosmetici.
Ma soprattutto è un libro che ha contribuito a finanziare ” Il nuovo Comitato Nobel per i Disabili Onlus”, fondato da Dario Fo e Franca Rame (dal 2021 l’e-book Mammachimica sostiene altre onlus).
E’ superfluo dire quanto questo mi faccia piacere e mi onori.
Insomma siete pronti a vedere la chimica con occhi diversi?
Volete smascherare un sacco di bufale che circolano in rete, TV e giornali?
Allora dovete proprio avere questo libro e magari regalarlo, per diffondere conoscenza!
!Attenzione! Dal 2023 il libro in forma cartacea non è più disponibile, c’è solo la versione e-book.
Gli splendidi disegni sono di Gianni.
Grazie!
Ciao
Sara (Mammachimica)
Gli auguri di Fabrizio al libro:
“Buongiorno a tutti, vi scrivo questo annuncio, per farvi i miei migliori auguri di buon anno 2017 ma anche per un altro importante motivo e che, dai e dai, Mammachimica con un piccolo contributo da parte mia e di altre persone, ha finalmente pubblicato il libriccino che affronta moltissimi temi cari a questo forum e che oserei dire, sono “nati” in questo luogo.
Come vedrete (e come al solito mannaggia) niente soldi ma molta gloria per l’autrice ed i suoi collaboratori, ma se riuscite ad averlo tra le mani, questo libriccino, ve ne innamorerete subito.
Buona lettura e ancora complimenti a Sara Alberghini, in arte “Mammachimica”.
Ciao
Fabrizio”
Ciao Sara,
Ho comprato ora due copie del tuo libro. In realtà ne volevo prendere di più da usare come regalo di natale ma sul sito mi dice che hanno esaurito le copie. Te lo scrivo per avvisarti, magari non sono l’unica che ne voleva prendere di più da mettere sotto l’albero =)
Comunque ci riprovo domani.
Susanna
Mannaggia mi dispiace!
Purtroppo non so nulla del libro cartaceo…non dipende da me e non ho alcun potere di gestione su quello. Grazie che mi hai avvisato, ma purtroppo se non le hanno stampate non credo ce la faranno in tempo..
Aggiornamento: mi hanno detto che le copie saranno disponibili dal 20dic, ma l’ultima spedizione la faranno questo giovedì…per natale è impossibile avere il libro.
Ciao Sara
Gentile Sara, desidero comprare il libro mamma chimica, il link di commercio etico è sempre valido, hanno rimanenze del libro? grazie
che io sappia si..
oppure lo trovi in e-book su amazon
Ciao Sara
Sara, come sempre sei stata diretta ed efficace utilizzando una comunicazione semplice, che riesce ad arrivare a tutti.
Solo chi mette la passione riesce a trasformare le cose difficili in comprensibili! Brava
Simona
Grazie mille!
Se arrivo a tutti è traspare passione ho fatto bingo!
ciao
Sara
Carissima Sara, è con grande gioia che possiamo raccontare di te, donna, mamma, lavoratrice, chimica e anche… Mammachimica, nella nostra intervista su Mammeonline, se volete conoscere che persona fantastica è Sara leggete qui!
Un super abbraccio
http://www.mammeonline.net/blog/mammachimica-libro-risparmio-difesa-ambientale-solidarieta
Grazie Debora!
E’ un piacere per me far parte delle tue Mammeonline.
Spero sia una buona lettura!
Un abbraccio
Sara
Anche se non si ha un bambino da far crescere, è sempre molto utile leggere come diminuire il proprio impatto su un mondo in equilibrio precario, riuscendo ad avere un approccio critico nei confronti di bufale commerciali sempre più invadenti.
Se poi ci si trova davanti pure una favola sui coloranti naturali, è una ciliegina sulla torta!
StefanoZ
Grazie Stefano,
che bel commento!
Hai descritto così bene il mio libro.
Grazie mille.
Sara
Buon giorno Sara.Finalmente sono riuscita a concludere l’ordine per l’acquisto del tuo libro. Non vedo l’ora di riceverlo. Anzi ne ho ordinati 2, uno da regalare. Grazie Franca
Ma grazie Franca!
Spero sarà una lettura piacevole.
Ciao Sara
Ciao Sara,
ho qui il tuo libro che mi diverto a leggere e consultare ogni volta che ho un attimo di tempo! E’ incredibile come tu sia riuscita a rendere una materia ‘ostica’ come la chimica una lettura piacevole (anche divertente!), interessante e soprattutto utile.
le etichette dei detersivi e cosmetici non saranno piu’ le stesse dopo questa lettura!
Brava e adesso mi devo rimboccare le maniche e cercare di fare la mia parte con un po’ di fai-da-te fatto con (co)scienza…:)
grazie e buon lavoro,
Barbara
Grazie Barbara!
Mi fa davvero piacere!
Quello che mi scrivi è proprio quello che speravo, associare “piacevole”, “divertente”, “interessante” alla parola chimica è proprio un successo!
Benvenuta nel modo dei “lettori di etichette”…
Grazie e buon fai da te.
Ciao
Sara
Ciao Sara!! complimentissimiiii! sono molto felice per il tuo libro, ma per caso c’è anche la possibilità di acquistare una versione ebook?
Grazie di tutto!
Grazie Elisa!
Per l’e-book ci stanno lavorando…se ci sarà vi avvertirò!
Ciao
Sara
Ciao Sara,
ho finito il libro in questo momento. L’ho trovato scorrevole , divertente e interessante; alcune cose ricordavo di averle lette sul sito, altre non le ricordavo e molte altre non le sapevo.
Nella conclusione hai ringraziato gli utenti, io voglio ringraziare te per avermi fatto diventare una”mamma chimica”. Si è vero sul web ci sono tanti siti sul fai da , ma quando arriviamo sul tuo, chi ti molla più.
Saluti Sandra
Grazie mille Sandra!
Sei la prima che legge il mio libro!(e credo tu sia la stessa Sandra che hai scritto anche sul forum di Zago…).
Il tuo commento è il massimo che potevo sperare per descrivere il libro: scorrevole, divertente e interessante riferito alla chimica è veramente un successo!
Questo mi conforta, significa che ho fatto una cosa giusta…
Spero ci sia un’invasione di “mammechimiche”!
Grazie ancora!
Sara